< Torna alle news

Condividi

Con i Bambini cresce l’Italia

ROMA, 18-19-20 NOVEMBRE 2024

Programma di incontri ed eventi realizzato da Con i Bambini in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è legata alla campagna di sensibilizzazione “Non Sono Emergenza” promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lunedì ore 14:30 – 17:00

Pubblico – privato sociale: un’alleanza necessaria
Acri, Via del Corso, 267

L’articolo 118 della nostra Costituzione sancisce che “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Secondo l’articolo 55 del Codice del Terzo settore (dlgs 117/2017) gli enti pubblici assicurano il coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore, attraverso forme di co-programmazione, co-progettazione e accreditamento. Un modello di condivisione di poteri e responsabilità tra enti pubblici e terzo settore che, oltre a richiamarsi espressamente alla Costituzione, è confermato dalla sentenza 131 della Corte costituzionale. In tal senso, contrastare “insieme” la povertà educativa in Italia non solo è opportuno e necessario, ma è possibile farlo. Durante l’incontro, grazie alla condivisione di esperienze e buone pratiche, vi sarà un confronto sulle possibili sinergie, tra criticità e opportunità, tenendo conto della grande quantità di esperienze attivate dal Fondo.

Il tema sarà affrontato attraverso tre duo talk della durata di 30 minuti ciascuno.

PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI, COSA POSSONO FARE PUBBLICO E PRIVATO INSIEME?

Duo talk con Giulia Tosoni, Direttrice della D.P. Promozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro del Comune di Milano e Serena Angioli, Dirigente responsabile Area Programmi dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

CO-PROGETTAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO SOCIALE: COSA FACILITA E COSA VINCOLA IN AMBITO SOCIO- EDUCATIVO?

Duo talk con Donata Bianchi, Dirigente dell’Istituto degli Innocenti e Andrea Morniroli, Coordinatore Forum Disuguaglianze Diversità

IL DIRITTO A CRESCERE, QUALI RISORSE ATTIVARE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER UNA COMUNITA’ CHE EDUCA?

Duo talk con Cira Stefanelli, Dirigente del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero di Giustizia e Barbara Trupiano, Responsabile Area Educazione del Comune Napoli

PROSPETTIVE FUTURE PER POTENZIARE L’ALLEANZA PUBBLICO-PRIVATO SOCIALE IN TERMINI DI POLICY

Commenti conclusivi, con Carlo Borgomeo, già presidente della Fondazione Con il Sud, Alessandro Lombardi, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Mumolo, Direttore Forum nazionale del Terzo Settore, Giorgio Righetti, Direttore generale di Acri, Concetta Campi del programma Periferia Capitale di Fondazione Charlemegne.

Iscrizioni tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend