A.S.G.I

A.S.G.I

ASSOCIAZIONE
PER GLI STUDI
GIURIDICI
SULL’IMMIGRAZIONE

“Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l’uguaglianza per motivi
di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve.”

– William Faulkner –

Ebbene si, in Italia esiste un network di avvocati e
docenti giuridici che dal 1990 ha deciso di fornire
la propria professione per tutelare i diritti di
eguaglianza e promuovere azioni
antidiscriminatorie nei confronti dei migranti.

Loro sono l’ASGI – Associazione per gli Studi
Giuridici sull’Immigrazione.
Oggi l’associazione conta più di 400 soci.

Essere stranieri deboli in Italia vuol dire automaticamente vivere ai margini della nostra società anche se la volontà è quella di integrarsi. Gli episodi di razzismo gratuiti sono all’ordine del giorno; la discriminazione offusca la piena dignità e intralcia il cammino dell’uomo.

Per noi, ogni uomo ha diritto di scegliere la propria comunità di appartenenza, ove vivere, fatta di diritti e doveri, che sia in Italia o all’estero.

Dovevamo farci aiutare e trovare il giusto interlocutore … fino a che non abbiamo incontrato l’ASGI.

Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, l’ASGI è diventata, nel tempo, punto di riferimento per associazioni, enti pubblici e privati, studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti vogliano rimanere aggiornati e confrontarsi sul fenomeno dell’immigrazione.

L’ASGI agisce per l’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza promuovendo, nel dibattito pubblico, la tutela dei diritti degli stranieri.

Una rete di individui esperti che realizza progetti di forte impatto sul territorio e contribuisce alla modifica di norme e leggi discriminatorie.

Per questo siamo accanto all’ASGI, per far conoscere e rafforzare la tutela offerta dal diritto antidiscriminatorio europeo e italiano, mediante la promozione di cause giudiziarie strategiche e per diffondere una cultura dell’integrazione, attraverso la tutela dei diritti.

L’INTERVENTO

DELLA FONDAZIONE
CHARLEMAGNE

Grazie al nostro intervento abbiamo permesso di portare le attività svolte dall’ASGI anche nel sud Italia e di concentrare parte dell’attenzione anche alla comunità Rom e Sinti.

Grazie alla collaborazione con la fondazione Charlemagne sono stati avviati per la prima volta in modo strutturato e continuativo in Italia le attività di divulgazione e formazione e il contenzioso giurisdizionale in materia di discriminazioni etnico-razziali e religiose.

Gli obiettivi che ci siamo posti insieme e che stiamo raggiungendo sono 5:

1) Annullamento o modifica di atti legislativi nazionali, regionali o di enti locali e prassi che contengono profili discriminatori.

2) Diffusione della conoscenza del diritto anti-discriminatorio e dei rimedi giudiziari e extragiudiziari tra gli avvocati e operatori dei servizi dell’immigrazione.

3) Maggiore collaborazione e partnership tra ASGI e autorità nazionali e locali.

4) Crescita della collaborazione e della partnership tra ASGI e organismi internazionali ed europei che si occupano del monitoraggio dei diritti dell’Uomo e dei diritti dei migranti (Consiglio d’Europa, OSCE, FRA, UNITED, ENAR ecc.).

5) Accrescimento Banca Dati della giurisprudenza antidiscriminatoria disponibile da parte di avvocati e operatori dei servizi dell’immigrazione.

I RISULTATI

200 CAUSE

promosse insieme

310000 EURO

erogati a sostegno del progetto

6 ANTENNE

territoriali aperte nel sud Italia