< Torna alle news

Condividi

Periferiacapitale

Periferiacapitale, è il programma della Fondazione Charlemagne dedicato alla città di Roma, per promuovere la crescita inclusiva, economica, istituzionale e culturale dei territori.

In oltre 20 anni di esperienza, abbiamo studiato a lungo la relazione tra periferie e comunità in Italia e all’estero.  Le periferie del mondo, nelle situazioni più critiche, ci insegnano che laddove esistono comunità partecipate, è possibile provare a difendere la dignità delle persone, è possibile costruire uno sviluppo locale accogliente e prossimo alla persona.

E’ cosi nato il programma periferiacapitale, che si dedica alla città di Roma, ascoltandola, studiandola, con un profondo senso di rispetto per una città le cui narrazioni evidenziano spesso gli aspetti negativi e la impossibilità di cambiamento e di rigenerazione. Noi crediamo nel cambiamento, con un orizzonte sociale che veda coniugare l’intervento e le competenze di organizzazioni, istituzioni e università, nei territori in cui agiscono. Noi crediamo che il senso della promozione sociale sia la capacità di leggere il territorio, a livello politico, strutturale e amministrativo, ma ascoltando con rispetto la sua voce e quella di coloro che lo abitano, come facciamo nelle periferie romane, insieme ad un terzo settore già attivo.

La strada di periferiacapitale  è stata perciò intrapresa in un’ottica di programma per Roma con l’ambizione di  catalizzare l’intervento di altri enti della filantropia che possano scendere in campo con noi.

 

 

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend