< Torna alle news

Condividi

Tutti i video del 20 Climate Solutions Forum 2021

Si è celebratala a Milano la Giornata europea delle Fondazioni, giunta alla sua nona edizione.
E’ stata l’occasione unica per ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei nella costruzione di un futuro sostenibile, equo e inclusivo e per aumentare la consapevolezza tra le Istituzioni, l’opinione pubblica, le organizzazioni del Terzo Settore, le imprese e i privati, sul potenziale dell’intero sistema filantropico europeo.

Il Climate solutions forum 2021, inserito nell’ambito del Festival dell’ASviS come evento del Gdl trasversale Fondazioni, ha mostrato che occorre un nuovo modo di pensare nelle azioni per il clima.   

Dal ripensare il nesso tra salute, cibo, biodiversità e clima all’allineare la “green and just transition” all’Agenda 2030 e all’accordo di Parigi sul clima. E poi, decarbonizzare la finanza e gli investimenti e alleggerire il debito per i Paesi in via di sviluppo. A un mese dal vertice del G20 di Roma, le principali fondazioni del mondo consegnano ai leader dei Paesi più industrializzati spunti e riflessioni sui temi legati al cambiamento climatico. E chiedono azioni più coraggiose, “per coordinarsi e realizzare una ripresa globale che sia verde, resiliente, sana ed equa per tutti”. “Green recovery, sustainable finance, just transition: putting words into deeds” è stato lo slogan che ha animato per due giorni il F20 Climate solutions forum 2021, l’incontro annuale promosso da Foundations 20, un network internazionale di più di 70 fondazioni che promuovono lo sviluppo sostenibile.

Qui in basso l’intervento (in inglese) di Carola Carazzone  (Assifero e Dafne).

Per tutti gli altri video degli interventi è possibile rivedere i contributi su questa pagina Youtube dedicata all’Evento.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend