Condividi
10 Giugno 2022
Amedeo Colella racconta la storia del caffè
Vi aspettiamo oggi 10 giugno alle 18,30 al #LazzarelleBistrot
— presso Galleria Principe di Napoli.
LazzarelleBistrot è un bistrot/ bottega dei prodotti dell’economia carceraria nella città di Napoli, all’interno della Galleria Principe.
Nell’ambito della riqualificazione di uno dei luoghi più belli di Napoli, la Galleria Principe di Napoli, di fronte al Museo Archeologico Nazionale, ha dato vita ad un progetto molto ambizioso: un bistrot dove gustare e acquistare tutti i prodotti delle economie carcerarie.
In numerose carceri italiane infatti sono nati laboratori artigianali e creativi nei quali si realizzano: biscotti, dolci, caffè, formaggi, cioccolato, frutta secca, candita, ricoperta di cioccolato, taralli, ma anche t-shirt, borse con materiale riciclato, gioielli, mobili, cosmetici. Prodotti belli, buoni, etici, ecologici che offrono a chi li realizza, soddisfazione, autostima, fiducia, opportunità di riscatto.
Questi progetti si fanno portavoce di un importante bisogno: quello di ripensare il carcere da sistema punitivo a luogo di reinserimento sociale.
Le produzioni gastronomiche sono delle vere eccellenze, molte patrocinate da Slow food. Infatti oltre il contenuto etico e sociale, punti di forza dei prodotti dell’economia carceraria sono la qualità delle materie prime impiegate, provenienti prevalentemente da coltivazioni biologiche e dal circuito del commercio equo e solidale e la lavorazione artigianale fedele alle tradizioni del territorio.
Al bistrot sarà possibile acquistare e gustare anche i prodotti delle cooperative che lavorano sui beni confiscati alle mafie, che condividono gli stessi valori delle produzioni carcerarie e i prodotti del circuito delle piccole produzioni locali che lavorano sulla sostenibilità e l’eticità.
Lazzarelle bistrot non è solo un luogo di consumo ma anche uno spazio di socialità, di arte, di cultura: ospiterà e organizzerà conferenze stampa,presentazioni di libri, proiezioni di film, mostre artistiche, workshop e concerti.
Condividi