< Torna alle news

Condividi

Dis/Integration a Ostia. L’arte fa luce su fragilità e disuguaglianze

A Roma l’estate si arricchisce d’arte e cultura nel suo municipio più popoloso e certamente più frequentato dai romani nei mesi estivi. A Ostia arriva la mostra DIS/INTEGRATION, incentrata sui temi delle fragilità e delle disuguaglianze, dell’accoglienza e dell’integrazione, nonché su questioni di attualità come la crisi ambientale e i conflitti con le loro tragiche conseguenze. La mostra, ideata e promossa da Alessandro Zuccari con i laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio e l’artista César Meneghetti, allestita già fra dicembre e gennaio scorsi al Rettorato della Sapienza di Roma, poi presso il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, approda ora negli spazi dello storico prefabbricato di Piazzale della Stazione Vecchia, crocevia di incontri e progetti di inclusione e accoglienza, a poche centinaia di metri dal lungomare. Le opere in mostra, realizzate da artiste e artisti con disabilità, suggeriscono un nuovo mondo possibile, evidenziando con ironia la loro verità e il loro pensiero, per offrire al pubblico proposte per un futuro comune e inclusivo in un tempo segnato dal disorientamento della pandemia e da una nuova guerra in corso.

Attraverso l’arte si esprime così un pensiero talvolta nascosto e una visione del mondo che suggerisce un’alternativa attuabile e condivisibile grazie al passaggio “dall’io al noi”.
L’Iniziativa è realizzata anche grazie alla Fondazione Charlemagne attraverso il programma “periferiacapitale” che da due anni sostiene le attività di Sant’Egidio a Ostia.
Alla Inaugurazione, il 17 giugno alle 18, interverranno:
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma;
Alessandro Zuccari, prorettore al Patrimonio artistico, storico e culturale della Sapienza;
Antonella Sbrilli, docente di Storia dell’arte contemporanea;
Fausto Trombetta, direttore di Canale 10;
Stefania Mancini, Consigliere delegato di Fondazione Charlemagne;
Niccolò Senni e Paola Michelini, attori, leggeranno testi degli artisti affiancati a testi di autori contemporanei.
Alla mostra, aperta dal 10 giugno al 31 luglio, si accede gratuitamente tutti i giorni dalle 18:30 alle 22.

www.dis-integration.org

Per info: disintegrationostia@gmail.com 3925578613 (WhatsApp) www.dis-integration.org

   

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend