Condividi
01 Dicembre 2022
“Natale in galleria” con il libro “Napoli 365” (Bistrot Lazzarelle – 6 Dicembre)
Il 6 dicembre nell’ambito della rassegna “Natale in galleria” presentazione del libro Napoli 365 con il maestro Amedeo Colella.
Chi conosce oggi Amdeo Colella sa che è uno dei volti più noti della comicità partenopea. Una comicità che non poggia su tormentoni e battute facili, ma sullo studio della storia e delle tradizioni napoletane.
Reduce dai successi in teatro, Coella presenta il suo ultimo libro: ‘Napoli 365’.
La collezione permanente della città di Napoli, un museo a cielo aperto. Tutte le cose che ci sono da fare e da vedere a Napoli ogni giorno dell’anno. Le passeggiate da compiere, i luoghi da visitare, le cose da studiare; per celebrare un evento storico, l’inaugurazione di un monumento, una data di nascita o di morte di un napoletano illustre, una première teatrale o cinematografica, un santo da celebrare o un rito laico o religioso che si ripete da anni. Perché il 10 maggio è una data centrale nella storia di Napoli? In che giorno divampano i fucarazzi di Sant’Antonio Abate? Quando nacque la Repubblica Napoletana di Eleonora Pimentel Fonseca? Cosa fare a Napoli per lo struscio del giovedì santo? Quando morì Totò e quanti funerali ebbe? Il pesce d’aprile nasce a Napoli? E cosa accade il 16 dicembre? Tutti i martedì a Napoli avviene un miracolo… dove? Quando partì il primo treno italiano? Prefazioni di Maurizio De Giovanni (scrittore), Paolo Giulierini (direttore del museo archeologico), Paola De Crescenzo (figlia di Luciano De Crescenzo).
Appuntamento, in Galleria Principe di Napoli civico 25, di fronte al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Lazzarelle Bistrot è un spazio dove, attraverso cibo sano e sostenibile e il piacere di bere un ottimo caffè, si partecipa attivamente all’empowerment di donne detenute ed ex detenute.
Il Bistrot, attraverso la somministrazione e la vendita di prodotti dell’economia carceraria punta a raccontare il carcere in maniera differente.
Un punto di snodo e di intreccio di relazioni autentiche dove le donne della Cooperativa Lazzarelle continueranno la propria esperienza di riscatto ed emancipazione tutta femminile.
https://caffelazzarelle.jimdofree.com/lazzarelle-bistrot/
Condividi