< Torna alle news

Condividi

4° Summit nazionale delle diaspore. Roma, 4 febbraio

Negli ultimi anni le diaspore hanno assunto un ruolo di rilievo come ponti naturali nei processi di sviluppo; il riconoscimento di tali figure è internazionale ed innegabile.

L’Italia lo ha sancito nel 2014 con la legge n.125 riconoscendo le diaspore come attori di cooperazione e avviando un percorso di empowerment e accompagnamento affinché quanto previsto dalla legge si concretizzi.

In questo contesto, il protagonismo delle diaspore nell’ambito migrazione e sviluppo, in Italia e verso il mondo, investe il Terzo Settore di nuove istanze e proposte, dal riconoscimento di titoli e competenze alla creazione di partenariati territoriali multilivello, per un reale adeguamento delle strategie politiche e dei progetti.

Verrà esplorato il protagonismo e leadership delle diaspore, con tre panel, durante la quarta edizione del Summit Nazionale delle Diaspore che si terrà a Roma il 4 febbraio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Angelicum in Largo Angelicum, 1 00184.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy” finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con l’Associazione Le Réseau. 

L’ingresso è libero e aperto a tutt*

Info e Registrazione: bit.ly/3k6Fals

 

FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100069475564360

IG: https://www.instagram.com/summitnazionalediaspore/

TW: https://twitter.com/SummitDiaspore

Sito: www.summitdiaspore.org

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend