Condividi
19 Dicembre 2023
Presentazione del libro “Manuale dell’etica efficace” di Vincenzo Linarello
Modera l’incontro Carlo Borgomeo, già presidente di Fondazione CON IL SUD.
L’autore dialogherà con Francesco Profumo, Presidente Acri, Vanessa Palucchi, Portavoce del Forum del Terzo Settore e
Stefano Consiglio, Presidente Fondazione CON IL SUD.
La riflessione politico-culturale proposta dal manuale non nasce da assunti teorici, ma da vent’anni di esperienza di frontiera di GOEL – Gruppo Cooperativo, in opposizione alla ‘ndrangheta e ai poteri deviati, per promuovere il riscatto della Calabria.
L’etica efficace apre prospettive dirompenti in diversi ambiti: nei processi di cambiamento sociale, nella politica, nell’economia, nel mercato e nell’imprenditoria, nella democrazia e nella struttura dello stato. Nei processi di cambiamento sociale essa non cerca di vincere, ma di con-vincere. Nella politica utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. Per il futuro dell’economia l’etica efficace propone il capitalismo sociale e per le imprese l’utilizzo del capitale fiduciario, da impiegare in un nuovo paradigma di mercato. Essa prospetta, infine, una nuova visione della democrazia e dello stato, fondati entrambi sul principio della sussidiarietà organica.
Il manuale apre prospettive inedite e scuote dalle fondamenta assunti che la consuetudine ritiene ormai scontati. Prospetta percorsi visionari sorretti, però, da venti anni di sperimentazione sociale ed economica, in uno dei territori più belli e difficili d’Italia. Ricordiamo che GOEL è stato per molti anni continuamente aggredito dalla ‘ndrangheta; attraverso la pratica dell’etica efficace è riuscito ad avere la meglio di fronte alla mafia oggi considerata più forte al mondo ed è ormai da più di 6 anni che non riceve alcun significativo danneggiamento essendo completamente libero di agire in tutti gli ambiti nel proprio territorio.
Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto. «L’etica non può più accontentarsi di essere giusta, ma deve diventare efficace», al fine di rimuovere i problemi e le sofferenze delle parti più deboli della società.
Condividi