< Torna alle news

Condividi

Assifero presenta a Genova numeri e proposte per “un’Italia più vicina”

 Una filantropia strategica, che è riuscita a sostenere i territori nella dura ripresa dopo la pandemia e che oggi, con un attento ascolto di realtà partner molto diverse tra loro e progetti sociali, culturali, ambientali e di attivazione diffusa, si confronta sulla coesione sociale del nostro Paese. Un’Italia più vicina, che alimenta la fiducia e rafforza la coesione sociale”. Assifero, rete cui aderiscono oltre 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, di impresa e di comunità, enti filantropici secolari) ed enti filantropici italiani, nell’Assemblea nazionale che si terrà a Genova il 13 e 14 giugno 2023, presenterà gli investimenti, i progetti e le strategie del suo bilancio sociale 2023.

Nella settimana dopo le elezioni europee, e in un anno in cui più di 4 miliardi di persone in oltre 60 Paesi andranno al voto, Assifero si confronta a Genova con i propri soci su quale ruolo unico e distintivo il sistema e le singole fondazioni ed enti filantropici possano agire per contribuire in modo determinante nel ricostruire la fiducia tra persone, organizzazioni e istituzioni, rafforzando così la coesione e l’inclusione sociale nel nostro Paese.
Un Paese in cui la coesione sociale è già al centro di relazioni e progettualità strategiche condivise tra soci Assifero, comunità e istituzioni. Una forza rigenerativa rafforzata dai recenti incontri di Assifero con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco.

Ad accogliere Assifero a Genova importanti associati come Fondazione Edoardo Garrone (FEG), Costa Crociere Foundation, FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Flying Angels Foundation, Fondazione Passadore 1888. Insieme alla presidente di Assifero Stefania Mancini e alla segretaria generale Carola Carazzone, associate e associati si confronteranno sul tema della coesione sociale con importanti studiosi, esperti e attori del cambiamento.
Come in ogni incontro istituzionale di Assifero a Genova ci sarà “The Future chair”: una sedia, vuota, per ricordare l’impegno di Assifero, in un Paese come l’Italia che è il secondo più vecchio al mondo.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend