< Torna alle news

Condividi

Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità

19 e 20 settembre Assifero a Pesaro per la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità
(Al minuto 15.15 l’intervento di Stefania Mancini Presidente di Assifero nel servizio di Rainews.
https://www.rainews.it/tgr/marche/notiziari/video/2024/09/TGR-Marche-del-21092024-ore-1400-28710ea5-a943-4435-bd02-d29fe5a53090.html )

La due giorni presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari.

—————————————————-

17 Settembre
Il 19 e 20 settembre si terrà la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità 2024 organizzata da Assifero, alla sua VII edizione, ospitata quest’anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, da Fondazione Wanda Di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano.

I lavori si terranno nella eccezionale cornice del Salone Nobile di Palazzo Gradari, in  via Rossini, 24 – Pesaro. Tra gli esperti esterni che solleciteranno i partecipanti, con Stefania Mancini, presidente di Assifero, Chiara Cattaneo, Elemental specialista delle narrative change, Nicol Gastaldello,della  Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita, Flavia Barca, esperta in politiche culturali, economia culturale ed economia dei media,  Giuseppe Spina, WAYouth, Andrea Zanzini, Project Leader Appenino Hub

Da Brescia a Messina, da Pesaro, a Napoli, a Agrigento le Fondazioni di Comunità si propongono al Paese come piattaforme dei territori, volano di cambiamento sociale capaci di spostare potere e rappresentanza verso le comunità locali e rafforzarne la partecipazione.

È questo un impegno che guarda al futuro del Paese e della filantropia, con al centro il tema del dialogo intergenerazionale, pietra miliare della strategia di Assifero con l’iniziativa Future Chair: la fondazione Wanda Di Ferdinando, tra gli ospiti dell’evento, fa una chiamata alla nuove generazioni di tutta Italia collaborando, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura2024con Wayouth, associazione di promozione sociale composta da giovani under 25 che creano connessioni tra opportunità e talento attraverso progetti di formazione ed orientamento.

In Italia, il movimento delle fondazioni di comunità si è sviluppato a partire dal 1999 con le prime fondazioni a Lecco e Como – su impulso e promozione di Fondazione Cariplo. Poi lo sviluppo si è espanso a diverse aree del Paese, grazie anche all’impegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CON IL SUD.

A Pesaro si confronteranno molte tra le principali Fondazioni di comunità italiane. Obiettivo dell’incontro, per Assifero, rafforzare le connessioni e la generatività di queste forme di filantropia di comunità che, sui territori, costituiscono piattaforme fondamentali alla messa in rete di istituzioni locali e organizzazioni del Terzo Settore, necessaria per affrontare le complesse sfide sociali, economiche, climatiche e culturali che caratterizzano la nostra attualità.

Assifero: è la rete nazionale della filantropia strategica cui aderiscono oggi oltre 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, di impresa e di comunità, enti filantropici secolari) ed enti filantropici italiani. www.assifero.org

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend