Condividi
10 Gennaio 2025
Una fondazione di comunità sospesa tra mare e terra
Giuseppe La Rocca :«Agrigento e Trapani: la nostra fondazione di comunità sospesa tra mare e terra» (articolo di Anna Spena).
Il prossimo 22 gennaio saranno sei anni dalla costituzione. Ma la Fondazione Comunitaria di Trapani e Agrigento è nata, nelle intenzioni e nei desideri, qualche anno prima. Era il 2016 e 11 giovani del territorio, mossi da una speranza comune, costituiscono il comitato promotore: l’associazione Scirocco. «Per me», racconta Giuseppe La Rocca, direttore della Fondazione, «a cui è stato chiesto di guidare il comitato promotore e questo processo, questo ha significato investire personalmente in questa idea di sviluppo completamente, lasciando il mio precedente lavoro e abbracciando questa storia che non aveva la certezza del successo, in questo senso penso ad una frase della professoressa di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Chiara Giaccardi: “Il coraggio di rischiare disposti a pagare di persona è una delle cifre distintive della generatività sociale”».
La comunità di riferimento della Fondazione è composta dalle persone che vivono nelle province di Agrigento e Trapani, da tutte le persone emigrate che hanno un legame affettivo verso la propria terra di origine e da tutte le organizzazioni e le imprese locali, nazionali e internazionali che vogliono contribuire allo sviluppo di questo territorio.
Com’è nata la Fondazione?
La Fondazione comunitaria è stata costituita il 22 Gennaio 2019 dopo un percorso di animazione territoriale durato circa tre anni. La spinta decisiva che ha messo in moto organizzazioni, imprese ed enti del Terzo settore è arrivata da un gruppo di 11 giovani del territorio che nel 2016 hanno costituito il comitato promotore l’Associazione Scirocco. Questi giovani insieme alle Diocesi di Agrigento e Trapani, all’Ecosistema per la Generatività Sociale e alla Fondazione Peppino Vismara hanno lavorato insieme per quasi tre anni, tessendo la rete che poi ha portato alla costituzione della sesta fondazione di comunità nel Sud Italia con 10 enti fondatori. La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di infrastrutturazione sociale e di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione Con il Sud ed ha visto l’importante cooperazione in fase costituente di Assifero e della Fondazione Charlemagne.
Articolo completo su:
Vita.it
Condividi