Condividi
09 Febbraio 2021
Bando Energia Inclusiva, dedicato agli innovatori sociali
Fondazione Snam e la Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano il bando Energia Inclusiva, dedicato agli innovatori sociali per trovare soluzioni scalabili e sostenibili con cui affrontare la povertà energetica
CLICCA QUI PER PARTECIPARE
Le candidature possono essere presentate
dal 3 febbraio al 18 marzo 2021
su questo portale.
La povertà energetica è un’importante sfida per la società.
È quella situazione in cui una famiglia o un individuo non sono in grado di permettersi servizi energetici adeguati a garantire un tenore di vita dignitoso, come per esempio riscaldamento, raffrescamento e illuminazione.
Questo problema, secondo l’indicatore adottato dal Governo italiano nel 2017, affligge l’8,8% delle famiglie italiane. Ha ripercussioni economiche e ambientali che richiedono un approccio trasversale, per promuovere soluzioni innovative e sostenibili, per generare un impatto sociale ampio e nei tempi più brevi possibili.
Ecco perché Fondazione Snam e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno deciso di lanciare questo bando, con il contributo tecnico dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P e il contributo scientifico di Ashoka Italia.
Il bando Energia Inclusiva promuove un approccio alla povertà energetica che intende coinvolgere innovatori sociali per trovare soluzioni – anche con un potenziale imprenditoriale – capaci di generare un cambiamento ampio e diffuso a livello di sistema.
L’obiettivo è identificare, selezionare, sostenere e accompagnare soluzioni innovative e creative con potenzialità di scalare il proprio impatto, promosse su tutto il territorio nazionale per contrastare la povertà energetica. Iniziative volte a un cambiamento di paradigma nell’affrontare il fenomeno, coniugando innovazioni scalabili e sostenibili per l’ambiente.
ISCRIVITI AL WEBINAR
in programma il 18 febbraio alle 11:15.
Approfondiremo i contenuti del bando e risponderemo alle domande.
Interverranno:
Marco Alverà, Vicepresidente di Fondazione Snam
Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo
Per partecipare iscriviti qui.
Condividi