C.A.S.A 3 e A.D.A per contrastare la crisi abitativa nel Terzo Municipio

C.A.S.A. 3 è un servizio che prevede l’attivazione di un’Agenzia per il Diritto all’Abitare un front-office sul diritto alla casa, monitoraggio immobili E.R.P, un team mobile operativo per monitorare sfratti e sgomberi, assistenza legale gratuita e gestione di un server integrato per la raccolta dati su diritto all’abitare e emergenza alloggiativa.

C.A.S.A. 3 sarà anche uno spazio fisico dove prendere in carico le situazioni di precarietà per mettere in sicurezza single e famiglie sfrattate, permettendo la presa in carico da parte del Municipio e la messa in atto di strategie per un pieno raggiungimento del diritto all’abitare.

Come ha sottolineato il Presidente del Terzo Municipio Paolo Marchionne:
Ogni giorno ci troviamo di fronte a sfratti, a famiglie e persone che perdono la casa e fino ad oggi non avevamo nessuno strumento concreto per rispondere direttamente come amministrazione di prossimità, adesso proviamo a fare la nostra parte fino in fondo a partire da un principio a cui non vogliamo rinunciare: nessuno deve dormire in mezzo a una strada, senza un tetto sopra la testa.

Sono molto orgoglioso di questo concreto risultato frutto di un lungo lavoro collettivo iniziato mesi fa.

Sono orgoglioso e soddisfatto perché abbiamo messo concretamente in campo azioni politiche e amministrative di sinistra a supporto di chi è ai margini della povertà e dell’emergenza abitativa.

Un progetto all’avanguardia, che nasce dalla determinazione di non lasciare indietro nessuno, e in cui la mia amministrazione crede fermamente.

Un grande lavoro fatto anche con Nonna Roma sempre attenta e attiva nei territori.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Charlemagne (in parallelo allo sportello casa e ecc.) verrà avviato un progetto sperimentale mirato al rilevamento delle condizioni di criticità socio-economiche della popolazione del III Municipio. Per far questo ci si avvarrà di un questionario elaborato da ricercatori e operatori di settore e dai Servizi Sociali del Municipio e sarà sviluppato attraverso un applicativo on-line in grado di raccoglier dati contemporaneamente da diversi fonti.
II questionario verrà diffuso in tutti i punti di contatto istituzionali e presso gli sportelli territoriali di associazioni che prestano attività di volontariato nel Municipio.

Stefania Mancini Consigliere della Fondazione Charlemagne ha sottolineato come la raccolta dati a cura di A.D.A sarà fondamentale per rappresentare istanze politiche presso le istituzioni comunali. La problematica abitativa rischia di invalidare qualsiasi possibile sviluppo della città. In tal senso l’iniziativa del III Municipio risulta lungimirante ma soprattutto innovativa. Le competenze e le risorse del III Municipio, saranno in grado di produrre un cambiamento sociale che auspichiamo possa estendersi ad altri Municipi, in vista anche del previsto potenziamento degli sportelli abitativi in tutti i municipi della capitale.