Condividi
21 Gennaio 2025
Come sta l’Aniene? I risultati della nuova campagna di monitoraggio
Il progetto Aniene WaterLab, finanziato dal programma ‘Periferiacapitale’ della Fondazione Charlemagne ha attivato, dal mese di Dicembre 2023, una campagna annuale di monitoraggio ambientale partecipato delle acque del fiume Aniene, tramite attività sul campo, sessioni di formazione, azioni di networking territoriale e attività di advocacy.
La proposta di progetto è nata con lo scopo di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi anni in favore della tutela ecologica dei fiumi romani dalle associazioni territoriali e da tutte le persone volontarie impegnate nella protezione di questo ecosistema. Il percorso si è occupato del monitoraggio delle acque del fiume Aniene, non solo all’interno del tratto urbano (come nelle scorse annualità), ma anche nel tratto extra-urbano, includendo ulteriori zone critiche dal punto di vista ambientale.
Le attività del monitoraggio partecipato, fondate sui principi della Citizen science, hanno coinvolto direttamente attiviste e attivisti, singole persone e associazioni locali, impegnati nella raccolta dei dati e nella diffusione di pratiche e conoscenze utili alla preservazione degli ecosistemi fluviali.
La validazione scientifica dei dati raccolti, a cura della Dott.ssa Bruna Gumiero (Ecologa fluviale – Università di Bologna), e la conseguente divulgazione dei risultati emersi è un passo fondamentale per favorire un dialogo orizzontale e inclusivo tra rappresentanti della società civile, esperti accademici, tecnici e istituzioni su alcune delle più fondate sui principi della Citizen science, hanno coinvolto direttamente attiviste e attivisti, singole persone e associazioni locali, impegnati nella raccolta dei dati e nella diffusione.
La promozione di un dialogo tra enti pubblici, associazioni e cittadini per una gestione condivisa e partecipata delle risorse territoriali è, infatti, uno degli obiettivi centrali del progetto. Tra questi emerge anche la volontà di coinvolgere e sensibilizzare le persone nella salvaguardia ambientale, diffondendo buone pratiche di fruizione dei luoghi naturali e maggiore conoscenza sulla qualità delle acque del fiume Aniene e sulle possibili cause di inquinamento di queste.
Qui il report completo:
https://asud.net/wp-content/uploads/2025/01/Aniene-WaterLab-Report-web.pdf
Condividi