Conferenza nazionale Fondazioni di Comunità 2024

Filantropia strategica, le Fondazioni di famiglia e quelle di comunità si incontrano a Novara e a Pesaro per un 2025 più equo e sostenibile. (da Repubblica.it)

Da Pesaro, Città della cultura 2024 e Novara riparte l’impegno di Assifero, per un 2025 più equo e sostenibile. Assifero è l’associazione italiana delle Fondazioni e degli enti filantropici, espressione di una volontà dove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile della società e del Paese. Quelli di Novara e Pesaro saranno dunque due eventi per il mondo della filantropia strategica che hanno l’intento di tracciare le coordinate per un intervento più ampio nel 2025.

A Novara. Il 12 settembre, si terrà il Simposio delle Fondazioni di famiglia organizzato da Assifero, aperto ai soli soci e ospitato dalla Fondazione De Agostini. Sarà un momento di riflessione della espressione più antica e radicata delle Fondazioni in Italia, anche alla luce delle recenti innovazioni normative che hanno portato una parte di esse nel Registro unico del Terzo settore, e ad una collaborazione più strutturata con il mondo dell’associazionismo, delle imprese sociali e altri attori della società civile.

A Pesaro. Il 19 e 20 settembre si terrà la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità 2024, alla sua VII edizione, ospitata quest’anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, da Fondazione Wanda Di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano.

Il dialogo intergenerazionale. Un impegno che guarda al futuro del Paese e della filantropia, con al centro il tema del dialogo intergenerazionale, punto centrale nell’azione strategica di Assifero, con l’iniziativa Future Chair: la Fondazione Wanda di Ferdinando, tra gli ospiti dell’evento, fa una chiamata alla nuove generazioni di tutta Italia collaborando, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura 2024, con Wayouth, associazione di promozione sociale composta da giovani con meno di 25 anni, che creano connessioni tra opportunità e talenti, attraverso progetti di formazione ed orientamento.