< Torna alle news

Condividi

Inaugurazione Lazzarelle Bistrot a Napoli

Inaugurato nella Galleria Principe di Napoli, il Lazzarelle bistrot, che sarà gestito dalle detenute del carcere femminile di Pozzuoli. Già dal 2010 la cooperativa Lazzarelle produce caffè artigianale, come vuole la antica ricetta napoletana.

Il Bistrot, realizzato grazie al supporto della Fondazione Charlemagne, mira ad essere attraverso il cibo, la convivialità, e il piacere di un caffè o di un insalata un posto in cui si parteciperà attivamente all’empowerment di donne e uomini detenuti ed ex detenuti di molte delle carceri italiane e alla diffusione della cultura del ripensare il carcere da sistema punitivo a luogo di reinserimento sociale.

Lazzarelle vuole raccontare una visione diversa del carcere attraverso la somministrazione e vendita dei prodotti come si legge dal loro sito. Ci sono molto obiettivi da raggiungere, come quello di diventare un punto di riferimento culturale, infatti una parte del bistrot sarà destinata a mostre, convegni, incontri, presentazioni dei libri. Il principio è quello di far conoscere la realtà detentiva italiana attraverso i prodotti dell’economia carceraria. Ogni prodotto rappresenta una storia, una persona e lo scopo è raccontarsi.

L’apertura rientra, inoltre, nel progetto di riqualificazione e valorizzazione della Galleria Principe di Napoli, promosso dall’Amministrazione comunale e curato dall’Assessorato ai Giovani, che porterà all’apertura in galleria di altre attività con una forte valenza sociale e culturale.

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend