< Torna alle news

Condividi

Online i materiali della Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità 2021

Assifero ha promosso la quarta Conferenza Nazionale annuale delle Fondazioni di Comunità italiane, ospitata dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Da oggi disponibili online gli interventi e gli approfondimenti dei relatori della due giorni.

Gli interventi e i relativi materiali sono disponibili qui

Per chi avesse perso l’evento, ricordiamo che a Settembre, oltre 80 rappresentanti da tutta Italia, appartenenti al mondo della filantropia di comunità (ma non solo), hanno partecipato alla quarta Conferenza Nazionale annuale delle Fondazioni di Comunità, promossa da Assifero – Associazione Italiana delle Fondazione ed Enti Filantropici -, e quest’anno ospitata ad Aosta dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta,  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

Tanti i temi toccati e affrontati nel corso della due giorni, che si è aperta con il confronto tra Patrik Vesan, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria della Valle D’Aosta e Professore associato di Politiche sociali e del lavoro dell’Università della Valle d’Aosta, e Riccardo Bonacina, Fondatore di Vitasu scenari e prospettive future per il Terzo Settore.

Sono stati poi approfonditi la capacità generativa che le fondazioni di comunità hanno sui territori, insieme a Tiziana Ciampolini (Amministratore Delegato S-Nodiil ruolo che possono assumere in relazione al nuovo PNRR, insieme a Giampaolo Silvestri (Segretario Generale AVSIe sui possibili spazi di incontro tra la filantropia di comunità e la finanza, con Massimo Giusti, (Presidente e Amministratore Delegato di Sefea Impact SGR). La plenaria si è poi conclusa con l’intervento di Roberto Minervino, Consulente del Servizio Civile Universale di Assifero, che ha sottolineato il valore e le opportunità del Servizio Civile Universale per le fondazioni di comunità.

Il secondo giorno, dedicato ai rappresentanti delle fondazioni,  si è prima di tutto focalizzata l’attenzione sul ruolo delle fondazioni di comunità nel far fronte al cambiamento climatico, presentando la dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici italiani per l’emergenza climatica promossa da Assifero, parte di un vero e proprio movimento globale della filantropia per il clima, che vedrà la presentazione della dichiarazione d’impegno globale condivisa il 9 novembre alle ore 16 (possibile registrarsi qui). Si è poi discusso come le organizzazioni posso integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al loro interno, utilizzando il whole of organization approach sviluppato da ECFI (European Community Foundation Initiative) e utilizzarli come linguaggio comune e sugli strumenti di coinvolgimento civico e advocacy dal basso per le politiche pubbliche

La giornata è poi continuata con il racconto dei diversi progetti, realizzati in collaborazione da diverse fondazioni di comunità del nostro Paese e finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per la povertà educativa: Batti il cinque, Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia, Di Bellezza Si vive e Movimenti. Infine, i lavori si sono conclusi con la condivisione di esperienze di progetti, programmi e policy messe in campo dalle singole fondazioni di comunità presenti.

 

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend