< Torna alle news

Condividi

“Parole giuste”, il festival di giornalismo ambientale

Dal 22 al 24 marzo approda a Roma “Parole giuste”, il primo festival di giornalismo d’inchiesta ambientale. Una rassegna di A Sud che mette insieme collettivi di giornaliste e giornalisti, artiste e artisti, attiviste e attivisti, narratrici e narratori che si occupano di ambiente e di clima, che raccontano le crisi del nostro tempo sfidando poteri con reportage, libri, documentari, podcast, spettacoli teatrali, fumetti.

Per scrivere di ambiente serve indagare; occorre scavare, allargare lo sguardo, raccogliere voci. Per raccontare il mondo che cambia bisogna sostare sulle notizie, prendere tempo e fare domande, usando Le Parole Giuste.

Non è maltempo, è crisi climatica.
Non è sostenibile, è greenwashing
Non è una svolta, è un insabbiamento.
Non è innovazione, è sfruttamento 

Tra gli ospiti di questa prima edizione: Stefano Liberti di Internazionale, Giulia Innocenzi di Report con il suo nuovo documentario Food for Profit, Giulio Cavalli, scrittore e giornalista che porterà in scena un monologo teatrale sul disastro ambientale di Seveso, Donata Columbro, giornalista specializzata in comunicazione dei dati, Cristiana Castellotti, responsabile programmi di approfondimento di Radio3, Elena Kostyuchenko, giornalista del giornale russo Novaja Gazeta che sarà in collegamento da Boston per raccontarci le sue inchieste ambientali raccolte e tradotte nel libro La mia Russia, storie da un paese perduto (Einaudi 2023). E ancora, laboratori di giornalismo sul greenwashing, sul podcasting, sul giornalismo investigativo e sul graphic journalism.
Questo festival è anche una sfida ambientale: racconteremo come abbiamo ridotto gli impatti ecologici dell’organizzazione di questo evento, tra carbon budget, mobilità sostenibile e controllo delle filiere.
Parole giuste è un festival di A Sud ideato con Voxeurop, EconomiaCircolare.com, Fandango Libri e Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. In collaborazione con collettivi di giornalismo indipendente: DIG – Documentari Inchieste Giornalismi, IRPI –Investigative Reporting Project Italy, Sveja, Fada Collective e ISFCI – Istituto superiore di fotografia.
Ci vediamo a marzo, a Industrie Fluviali, per tre giorni di dibattiti, laboratori, e tante inchieste!

Condividi

Altri articoli

Send this to a friend