Condividi
20 Gennaio 2023
Reti di mutualismo e poli civici a Roma
Presentazione della ricerca e del libro -“RETI DI MUTUALISMO E POLI CIVICI A ROMA”.
Sala del Carroccio – Campidoglio, 27 gennaio 2023, ore 17.00 – 19.00.
Organizzato da DICEA – Sapienza Università di Roma, Associazione Fairwatch, Fondazione Charlemagne, in collaborazione con Roma Capitale.
Presentazione:
Il tema dei “poli civici” è, in diversi modi, al centro del dibattito romano sulla rigenerazione delle periferie, la promozione sociale e culturale dei territori, lo sviluppo locale integrale, ed è oggetto di attenzione in termini progettuali e di costruzione delle politiche.
Con accezioni differenti, il nodo centrale è la capacità di sviluppare servizi e di essere promotori, attivatori, accompagnatori di processi di trasformazione urbana e di miglioramento della qualità di vita degli abitanti, in collaborazione con le realtà locali, interessando diversi campi di azione, da quello sociale a quello culturale, da quello di sostegno alle economie locali a quello di sviluppo di progettualità urbane.
Il LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” (DICEA – Sapienza Università di Roma) in collaborazione con l’Associazione Fairwatch ha realizzato su questi temi un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Charlemagne, affrontando i diversi aspetti in maniera sistematica, attraverso un lavoro sul campo e la sperimentazione in due contesti romani dove le condizioni appaiono più mature, Esquilino e Quarticciolo.
La ricerca evidenzia l’importanza del radicamento dei progetti di “poli civici” all’interno dei territori, nel tessuto sociale esistente, dove spesso sono già attive importanti forme di protagonismo sociale, di grande qualità e capacità di azione. Si tratta di realtà che, in modi diversi, realizzano reti collaborative nei quartieri, “reti di mutualismo”, le cui caratteristiche la ricerca cerca di indagare e di approfondire, realizzando il primo lavoro di mappatura sistematica a Roma e di indagine diretta su una serie di casi di studio.
La ricerca è ora un libro e il seminario sarà l’occasione per presentarli, ma anche per incentivare un dibattito che sia fertile per lo sviluppo di politiche pubbliche e la realizzazione di azioni e interventi nei quartieri.
Qui, l’articolo di presentazione dove è possibile scaricare la ricerca
https://comune-info.net/la-capitale-che-ce-gia/
Condividi