Stefania Mancini (Assifero), Conferenza Fondazioni di comunità

L’intervento di Stefania Mancini Presidente di Assifero, alla Conferenza Fondazioni di comunità di Pesaro 2024.

Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, gentilmente ospitata da Fondazione Wanda di Ferdinando in collaborazione con Fondazione Fano Comunità Fano Flaminia Cesano.
Al centro della due giorni, momenti di spazio, confronto e approfondimento tra fondazioni di comunità e il più ampio sistema filantropico su come si possano promuovere e guidare processi di trasformazione dal basso. Un’occasione di networking, scambio e approfondimento tra fondazioni di comunità di tutta Italia, fondazioni di famiglia, impresa e altri enti filantropici, imprenditori sociali e altri enti del Terzo Settore interessati.

LA CORNICE DI RIFERIMENTO

Le fondazioni di comunità, con il loro approccio olistico, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità. La più ampia cornice di riferimento sarà quindi l’Agenda 2030, approfondita da molteplici prospettive e declinazioni. Oltre ad un approccio tematico, la conferenza offr anche momenti di confronto e scambio sui possibili scenari di futuro, l’importanza del linguaggio, la lente climatica, il dialogo intergenerazionale.