Condividi
18 Aprile 2024
Terza edizione di “Roma a portata di mano. La città dei 15 minuti”
Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 15.00, in via Ostiense n.133, presso L’Univerisità degli Studi Roma Tre – Aula Magna Rettorato, Torre A piano II – si svolgerà, la terza edizione di “Roma a portata di mano. La città dei 15 minuti”.
La città dei 15 minuti è una città “a portata di mano”, policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini trovano ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali.
È una città dove i servizi sono diffusi e presenti anche nei quartieri oltre il GRA.
La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell’inclusione e dell’accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia.
La citta dei 15 minuti è quindi, innanzitutto, una città meno diseguale, in quanto riduce le differenze in termini di accessibilità ai servizi.
In questa edizione sarà presentato l’e-book “Roma a portata di mano: la città dei 15 minuti”, a cui hanno dato un prezioso contributo studiosi ed esperti nazionali e internazionali, le esperienze di Milano, Parigi, Barcellona e Londra, quelle nei Municipi della Città.
Condividi