Condividi
14 Gennaio 2022
Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di Welfare
C’è tempo fino al 17 Gennaio per iscriversi al Master di II Livello “Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di welfare” che partirà a Marzo. Sul sito tutte le informazioni per iscriversi: https://www.uniroma1.it/
Il Master di II Livello in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di welfare è organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione e con il supporto del Forum Nazionale del Terzo Settore (Main Partner), dell’Aisdp, dell’Auser, dell’Eurispes,della fio.PSD, della Fondazione Charlemagne, di Itinerari Paralleli, della Legacoopsociali e di Per Formare.
Attraverso un programma multidisciplinare innovativo che integra le competenze sociologiche con quelle giuridiche, organizzative e manageriali, statistico-economiche, il Master punta a formare figure manageriali per le pubbliche amministrazioni, per le imprese profit e non profit e per le organizzazioni di rappresentanza che operano nella progettazione, erogazione e valutazione dei servizi di welfare territoriali.
Il percorso coniuga una solida formazione teorica, tecnica e metodologica con approfondimenti specialistici in materia finanziaria, fiscale, gestionale e giuridico-contrattualistica, su un ampio spettro di tematichelegate alla governance del welfare locale, alla riforma ed al management del terzo settore, ai processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale territoriale e alle relative pratiche di co-programmazione e co-progettazione.
Il Master mira quindi ad acquisire competenze specialistiche nella gestione delle organizzazioni di terzo settore e nella governance delle politiche di welfare territoriali, nell’ analisi e rilevazione dei bisogni sociali e nella progettazione, valutazione, gestione e finanziamento degli interventi.
L’attività didattica sarà in aula e online – per le lezioni in presenza, la sede dell’attività didattica è il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Via Salaria 113, Roma.
I corsi, con inizio a Marzo 2022, si terranno il giovedì (8 ore) e il venerdì (8 ore) , ogni due settimane. Il Master prevede un Tirocinio curriculare (Stage) presso organizzazioni partner, il cui obiettivo principale è favorire occasioni di inserimento lavorativo e sperimentazione delle competenze acquisite nel corso dei moduli formativi. Per gli studenti lavoratori è invece prevista la realizzazione del Project Work presso l’organizzazione o amministrazione di appartenenza, i cui risultati saranno presentati sotto forma di articolo scientifico. Il Project Work finale sarà discusso davanti alla commissione d’esame finale a marzo 2023.
Condividi