Condividi
07 Febbraio 2022
Convegno: “Aspettare con cura”
Mercoledì 9 febbraio – Convegno “Aspettare con Cura” (percorsi riabilitativi gratuiti alle famiglie più vulnerabili), in occasione della conclusione della prima fase del progetto omonimo. Dalle 10:00 alle 13:00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, parteciperanno rappresentanti istituzionali del Municipio e della Regione Lazio, rappresentanti della ASL, delle scuole coinvolte nel progetto e delle associazioni delle famiglie.
“Aspettare con cura” è un progetto sperimentale, implementato nel 2021, promosso da Antropos onlus e finanziato dalla Fondazione Charlemagne, che ha avuto l’obiettivo di offrire percorsi riabilitativi gratuiti alle famiglie più vulnerabili con bambini che hanno riscontrato una qualche forma di disabilità (fisica o psichica) in attesa di essere presi in carico dai centri riabilitativi pubblici.
Nel primo anno di sperimentazione sono stati presi in carico 38 minori di cui 24 percorsi di logopedia, 2 percorsi di psicomotricità, 10 percorsi di psicoterapia e 2 percorsi di parental training. Dei beneficiari presi in carico, 31 sono stati inviati dal Servizio Sociale del Municipio Roma V e 7 delle scuole contattate (V e VI Municipio).
Il Convegno “Aspettare con cura” è organizzato a fine progetto con l’obiettivo di mettere in luce il bisogno a cui il progetto ha risposto nel primo anno di attività (ottobre 2020 – dicembre 2021) e individuare, in maniera più allargata e condivisa, possibili strategie di sostegno alle famiglie e/o contrazione dei tempi di attesa.
Il Convegno si aprirà con una video-intervista di qualche minuto ad alcune delle famiglie beneficiarie, cui seguirà una breve introduzione della Cooperativa Antropos sul progetto e sugli obiettivi del Convegno per poi passare la parola agli esperti:
- Roberta Passoni, insegnante e membro MCE esperta inclusione scolastica
- Alessandra Scamardella, Dirigente IC Melissa Bassi
- Rita Potena, Direttrice TSMREE-ASL RM 2
- Barbara Fiorenza, Coordinatrice del servizio Cooperativa Didasco
- Angela Macera, Psicologa
- Maria Letizia Laudazi, Responsabile Ufficio Area Minori e Famiglia, Municipio Roma V
- Cecilia Fannunza, Assessora Politiche educative e scolastiche, Municipio Roma V
- Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità ed Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Lazio
- Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Comune di Roma
- Prof. Fabio Bocci, docente di Pedagogia speciale Università Roma Tre
Gli interventi saranno moderati da Elisa Serangeli, Cooperativa Sociale Antropos onlus, e i saluti finali saranno affidati a Stefania Mancini, consigliere delegato della Fondazione Charlemagne.
Condividi