Uomo e natura al centro dell’Oasi WWF del Cervo e della Luna

Si terrà venerdì 13 settembre a partire dalle 10 nella sede della Fondazione di Sardegna (in via San Salvatore da Horta a Cagliari), la conferenza dal titolo “La rinascita dell’uomo e della natura all’Oasi WWF del Cervo e della Luna”.
All’iniziativa promossa dalla Fondazione Domus de Luna parteciperanno numerosi esperti e rappresentanti della protezione ambientale, dell’inclusione lavorativa di persone in condizioni di fragilità e di iniziative di impresa sociale.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Cristiana Aime, sarà presentata l’esperienza innovativa realizzata all’interno dell’Oasi WWF del Cervo e della Luna, situata nella Riserva di Monte Arcosu, e della sua trasformazione in modello di sviluppo sostenibile in grado di unire la protezione ambientale con l’inclusione sociale. Si tratta della sintesi di vent’anni di lavoro di Domus de Luna con la tutela della natura e l’educazione ambientale.
Domus de Luna – nata per offrire accoglienza a bambini, ragazzi e mamme vittime di maltrattamento, incuria e abuso – ha realizzato negli anni quattro comunità, due centri diurni e una casa di cura, oltre ad intervenuti per la prevenzione del disagio. Si occupa da sempre di lavoro e autonomia, riscatto e vita indipendente.
L’Oasi WWF del Cervo e della Luna rappresenta un esempio importane a livello internazionale di come sia possibile combinare innovazione sociale, tutela ambientale e governance partecipata.
Situata all’interno dei 3650 ettari della Riserva di Monte Arcosu, un’area protetta dal WWF per la salvaguardia del Cervo Sardo, l’Oasi incarna una vera visione di sviluppo sostenibile che unisce la protezione ambientale con l’inclusione sociale ed un modello economico e gestionale partecipato.
L’Oasi del Cervo e della Luna rappresenta una nuova visione di sviluppo che valorizza la Riserva di Monte Arcosu e conserva l’ambiente attraverso il lavoro di persone in condizioni di fragilità,
promuovendo il rispetto e l’amore per la natura nelle nuove generazioni attraverso una formula di gestione innovativa che sarà presentata durante i lavori della conferenza di venerdì.
Cagliari, 11 settembre 2024.

IL PROGRAMMA

Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore da Horta – Cagliari

• 09:30 Registrazione di Stampa e Pubblico partecipante alla Conferenza
“Rinascita dell’Uomo e della Natura nell’Oasi WWF del Cervo e della Luna”.
• 10:00 Saluti delle Istituzioni
Benvenuto di Giacomo Spissu, presidente Fondazione di Sardegna

• 10:15 Sessione Natura con Alessandra Prampolini, direttore WWF Italia, Giacomo Porcu, presidente
Parco Gutturu Mannu, Antonio Casula, direttore Forestas e presidente ANARF, Gianluigi Bacchetta,
presidente comitato scientifico di Monte Arcosu.
• 11:00 Sessione Sociale con Maria Cristina Ornano, presidente Tribunale di Sorveglianza, Marco Porcu, direttore carcere Uta, Vincenzo Amato, presidente Tribunale Cagliari, Marco Rossi Doria, presidente di Con i Bambini.
• 11:45 Sessione Economia con Filippo Rodriguez, consigliere delegato Enel Cuore Onlus, Paola Del
Fabro, dirigente Banco di Sardegna, Vincenzo Durante, dirigente Invitalia, Carlo Mannoni, direttore
generale della Fondazione di Sardegna.
Modera Cristiana Aime, giornalista RAI.
Conclusioni con Ugo Bressanello, Domus de Luna.
Invitati a partecipare: Rosanna Laconi, Assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Armando
Bartolazzi, Assessore alla Salute della Regione Sardegna.